Domani alle 21 al Rocchi la Viterbese si gioca tantissimo per il proseguo della stagione. Serve, senza se e senza ma, la vittoria contro il Montevarchi (all’andata finì senza reti), prima di procedere con calcoli su calcoli. Un successo che però fra le mura amiche manca dal 21 novembre 2021, quando i viterbesi superarono in rimonta il Gubbio.

La Viterbese di mister Dal Canto si trova in terzultima posizione e al momento la salvezza diretta dista cinque punti. Sono tanti, con due gare da giocare, ma anche il calendario delle avversarie non è dei più semplici, anche se in questo momento il primo obiettivo è quello di mantenere la migliore posizione nei play-out.

Il Montevarchi, che è la squadra più giovane del girone, è allenato da Roberto Malotti (usa principalmente il 3-4-1-2 anche se ha optato diverse volte per il 4-3-1-2).

Roberto Malotti Allenatore Aquila Montevarchi

In trasferta ha giocato 18 gare con un bilancio abbastanza negativo. Sono state tre le vittorie (Fermana, Grosseto e Teramo), contro i due pareggi (Carrarese e Olbia) e i tredici KO (Reggiana, Pontedera, Ancona, Pistoiese, Lucchese, Cesena, Gubbio, Pescara, Entella, Siena, Modena, Imolese e Vis Pesaro), con solo 10 reti segnate e ben 35 subite. Nell’ultimo turno, in casa, ha superato con un netto 4 a 0 il Cesena e si è portata a quota 41. La salvezza non è ancora matematica, ma potrebbe arrivare già domani sera, o al massimo nell’ultima gara casalinga contro il Gubbio.

Il giocatore più pericoloso è Diego Gambale, 23 anni, che ha segnato 11 reti e servito 3 assist vincenti. Dietro a lui ci sono Barranca e Jallow con 5 goal a testa.

Sono tre i precedenti fra le due squadre. Il bilancio è di perfetta parità: un successo a testa e un pareggio.

La prima gara, nell’ottobre 1967, vide la Viterbese vincere per 2 a 1 grazie alle reti di Ludovisi e Mazzocchia, con goal ospite di Cataldi nel finale.

Nel gennaio 1973 il match finì con uno scialbo 0 a 0, mentre l’ultimo incrocio è datato 31 ottobre 2004 e i toscani vinsero con un netto 4 a 0 grazie alla doppietta di Sala e ai goal di Sorbini e Mastrapasqua.

A dirigere il match tra Viterbese e Montevarchi sarà il siciliano Fabio Pirrotta, della Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto. Nel quotidiano Pirrotta è un ballerino professionista e istruttore di Zumba e balli latini. Accanto a lui ci saranno i due assistenti Roberto Allocco di Bra e Cristiano Pelosi di Ercolano. Quarto ufficiale Gabriele Caggiari di Cagliari.

In Serie C ha diretto 49 gare dove ha estratto 184 cartellini gialli, 16 gialli e assegnato 15 calci di rigore. Sarà al primo incrocio con il Montevarchi, mentre con la Viterbese ha un precedente che risale al 13 novembre 2021, quando i gialloblù persero 3 a 2 nel finale al Rocchi contro il Pontedera.

Fabio Pirrotta Arbitro

By Valentino Cesarini

Appassionato di calcio e di giornalismo, conduttore di “Football Club” e opinionista di “Diretta Sport” per Telelazionord, segue le vicende della Viterbese, del Monterosi e dell’Active Network (calcio a 5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.