Si conclude 1 a 2 oggi al Ceravolo il match fra Catanzaro e Monterosi. Un risultato che si commenta da solo, ogni parola aggiunta sarebbe superflua. Importantissima vittoria con uno dei blasoni di questo girone C ma più in generale di tutta la serie. Una grande conquista in quel di Catanzaro frutto di una grande lungimiranza e un grande lavoro di Menichini, di una piccola e giovane squadra dalla grande personalità, tecnica e voglia di vincere. Si può riassumere tutto questo con un semplice “Raccogli ciò che semini”.

Le formazioni

Formazioni a specchio per le due compagini: è il 3-5-2 il modulo scelto dai due tecnici. Per i padroni di casa guidati da Vivarini, nessuna novità in zona difensiva e offensiva; differente è la questione in centrocampo. L’allenatore giallorosso opta infatti per Welbeck e Sounas come titolari. In porta confermato, dopo lo stop al Menti per turn over, l’esperto Branduani ben 50 presenze con la maglia del Catanzaro. In casa Monterosi nessuna novità in zona difensiva se non per Piroli, in sostituzione di Rocchi ,fuori per squalifica. Menichini ritenta il “colpaccio” con la coppia d’attacco Costantino-Artistico. Novità anche in centrocampo con Tonetto titolare; riconfermato anche Basit già dalla line-up. Panchina invece per Cancellieri e Verde.

Primo tempo

Totale equilibrio è ciò che ha caratterizzato la prima fase di gioco al Ceravolo. Parità anche fra le occasioni concesse e negate. Inizia Artistico per il Monterosi, esattamente al minuto 4, vincendo la sfida con Gatti trovando però l’attento Branduani; sulla respinta il giovane di proprietà del Parma ci riprova ma trova la difesa giallorossa estremante pronta ( migliore difesa del girone) .I minuti 8 e 10 sono invece colorati giallorosso. L’ex Viterbese Vandeputte serve Sounas  collocato in perfetta posizione centrale all’area ma il greco non trova la conclusione sperata. È proprio da quest’ultimo che parte una pericolosa azione ,esattamente  due minuti più tardi ( 10’). Il centrocampista greco serve Biasci , posizionato in area di rigore , calcia  ma trova subito l’attento Alia. Sulla respinta tenta comunque Wellbeck che viene però chiuso dal difensore biancorosso Borri. È proprio Wellbeck, al minuto 27, a ricambiare il favore  regalando il pallone al bomber della Tuscia Costantino ma nulla di fatto. Questo primo tempo si conclude sull’asettico punteggio dello 0 a 0.

Secondo tempo

Il secondo tempo è decisamente più emozionante. Sono appena 5 i minuti trascorsi dall’avvio della ripresa e per il Monterosi arriva la prima rete siglata Costantino: la sua tredicesima in questa ricca stagione. Il giovane Tonetto riesce ,seppur messo in difficoltà da Wellbeck (uno tra i migliori per il Catanzaro in questo match), a trovare libero un passaggio, servendo così Costantino che con una diagonale spiazza Branduani. Il Catanzaro rimane però concentrato sul suo obiettivo e solo 4 minuti dopo trova con Sounas il gol del pareggio. Vivarini e Menichini provano con i cambi a dare freschezza al gioco, che dopo le due reti siglate sembrava essersi appiattito, cercando  quindi disperatamente il gol del vantaggio  per giungere agli ambiti + 3.Ci riesce con la sua lungimiranza Menichini, grazie alle sue fruttuose sostituzioni in zona di centrocampo  e  offensiva, rispettivamente al minuto 25 e  33 della ripresa. Al 40’ Ekuban trova infatti il gol del vantaggio o per meglio dire della vittoria. L’appena entrato Verde serve con cross di testa l’attaccante ghanese che non lascia tempo utile a Branduani che rimane spiazzato.

Termina con la vittoria biancorossa l’importante scontro al Ceravolo, contrario ad ogni risultato pronosticato. Il Catanzaro dice definitivamente addio alla promozione diretta in B, oggi ormai tra le mani del Bari. Il Monterosi con oggi può ancora continuare a sperare , anzi quasi dichiarare a gran voce, l’accesso ai play-off. Zona in cui i calabresi dovranno ben guardarsi le spalle per preservarsi il sudato secondo posto. Tanta gioia oggi in casa Monterosi, quanto il rammarico sotto il tetto giallorosso.

Tabellino

CATANZARO: Branduani P., Bayeye B. J., Biasci T. (dal 33′ st Carlini M.), Cinelli A., Fazio P. (dal 36′ st Maldonado L.), Gatti R., Iemmello P., Scognamillo S., Sounas D. (dal 14′ st Vazquez F.), Vandeputte J. (dal 33′ st Rolando G.), Welbeck N. (dal 14′ st Verna L.). A disposizione: Nocchi T., Romagnoli A., Bjarkason B. S., Bombagi F., Carlini M., Cianci P., De Santis S., Maldonado L., Rolando G., Tentardini A., Vazquez F., Verna L.

MONTEROSI TUSCIA: Alia M., Adamo E. (dal 25′ st Verde F.), Artistico G. (dal 44′ st Luciani P.), Basit A. (dal 44′ st Buglio D.), Borri L., Costantino R. (dal 34′ st Ekuban J.), Franchini S., Mbende E., Parlati S., Piroli D., Tonetto M.. A disposizione: Daga R., Buglio D., Caon G., D’Antonio F., Ekuban J., Feudo F., Luciani P., Milani A., Sdaigui Z., Verde F.

Reti: al 9′ st Sounas D. (Catanzaro) al 5′ st Costantino R. (Monterosi Tuscia), al 40′ st Ekuban J. (Monterosi Tuscia).

Ammonizioni: al 21′ st Scognamillo S. (Catanzaro), al 32′ st Biasci T. (Catanzaro), al 45′ st Maldonado L. (Catanzaro) al 45′ st Piroli D. (Monterosi Tuscia).

Pagelle

Alia: 7

Mbende: 6.5

Borri: 7

Piroli: 6.5

Adamo: 6.5 (sost. Verde 7)

Basit: 6.5 (sost. Buglio s.v)

Franchini: 6

Parlati: 6.5

Tonetto: 7

Artistico: 6.5 ( sost.Luciani s.v)

Costantino: 7  (sost.Ekuban 7.5)

All. L. Menichini: 7.5

Arbitro Bordin sez. Bassano del Grappa : 6

CATANZARO: 5.5

By Chiara Salvatori

24 anni, è di Viterbo ed è studentessa all'ultimo anno di Economia e Management. Conduce Football Club in onda su Telelazionord e gestisce una rubrica di LegaPro. Appassionata di fitness, possiede il brevetto da istruttrice in sala pesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.