Una Viterbese a due facce espugna il Barbetti di Gubbio e si porta a casa tre punti pesantissimi in chiave classifica. Un primo tempo brutto e chiuso sotto di una rete (Spalluto), mentre nella ripresa si è vista una reazione d’orgoglio e i gialloblù hanno capovolto la situazione con i goal di Mungo e Calcagni. Squadra di mister Dal Canto che sale a quota 34 punti, supera la Pistoiese e raggiunge la Fermana. Gialloblù che al momento rimangono in zona play-out anche se la salvezza diretta è distante solamente cinque punti (perché al momento la Viterbese è dietro negli scontri diretti con il Teramo). Mancano quattro gare alla fine: Reggiana (da affrontare senza gli squalificati Mungo e Iuliano) e Montevarchi al Rocchi, Entella e Carrarese fuori. Con dodici punti tutto è possibile ancora.

Le formazioni

Mister Torrente opta per il 4-3-1-2 con Arena dietro le due punte Spalluto e D’Amico. In mezzo al campo Malaccari è il play, con Cittadino che non recupera e non va nemmeno in panchina. Sull’altra sponda Dal Canto risponde con il 4-2-3-1 con Polidori terminale offensivo e il trio Mungo, Volpicelli e Calcagni alle sue spalle.

Il primo tempo

Dopo una fase di studio al minuto 9’ il Gubbio va vicinissimo al vantaggio. Disattenzione di D’Ambrosio in fase difensiva, ne approfitta D’Amico che mette in mezzo all’area un pallone d’oro dove però Malaccari da ottima posizione calcia incredibilmente fuori. Gara divertente e ben giocata da entrambe le formazioni. Adopo spreca una buona chance in contropiede ignorando Volpicelli, mentre sul capovolgimento di fronte Fumagalli salva su Spalluto. Lo stesso attaccante del Gubbio al minuto 23’ porta avanti i suoi. Cross dalla sinistra di Bonini, dove Spallutto si avventa sulla sfera in spaccata e insacca alle spalle di Fumagalli. Decimo centro in campionato per l’attaccante classe 2001. Nonostante il goal di vantaggio il Gubbio continua a fare la partita con la Viterbese che fa un po’ fatica a reagire, anche se di azioni degne di cronaca non ne arrivano più nei primi quarantacinque minuti.

Il secondo tempo

Ripresa che si apre con gli stessi ventidue della prima frazione. La Viterbese alla ricerca del pareggio prova ad alzare il ritmo, ma il Gubbio non concede praticamente nulla. Al 58’ squillo dei gialloblù con Mungo, che tenta la conclusione dal limite con la sfera che termina fuori di poco. Squadra di Dal Canto che ci crede e al minuto 66’ trova il meritato pareggio. Volpicelli serve in profondità Mungo, il quale scatta sul filo del fuorigioco e con un delizioso pallonetto supera Ghidotti insaccando in rete. Terzo goal stagionale, il secondo con la maglia della Viterbese per il numero dieci. Torrente si accorge che qualcosa non va nei suoi e prova a cambiare in corsa: dentro Sainz Maza per Di Noia. Ma è la Viterbese a sfiorare il vantaggio con una punizione da posizione defilata di Mungo, con Ghidotti bravissimo a dire di no. Il Gubbio è alle corde e la Viterbese al 73’ trova il 2 a 1 con una prodezza di Calcagni da fuori area. Terzo goal stagionale (anche i primi due realizzati ai rossoblù all’andata e in Coppa Italia) per il giocatore nativo di Perugia che fa esplodere la panchina e i tifosi gialloblù. Torrente è un fiume in piena e si gioca il tutto per tutto a dieci dalla fine con un poker di cambi. Ma il match oramai è indirizzato verso Viterbo e i ragazzi di Dal Canto controllano senza problemi fino al triplice fischio finale, anche se proprio al primo minuto di recupero Spalluto sfiora il goal del pareggio, con la sfera che termina fuori di un soffio.

Il tabellino

Reti di: 23ºpt Spalluto (GU), 21ºst Mungo (VT), 28ºst Calcagni (VT)

As Gubbio 1910 (4-3-3): Ghidotti; Formiconi (33ºst Doudou), Redolfi, Signorini, Bonini (33ºst Fantacci); Bulevardi, Di Noia (22ºst Sainz Maza), Malaccari; Arena (33ºst Righetti), Spalluto, D’Amico (33ºst Sarao)
A disposizione: Meneghetti, Sergiacomi, Migliorini, Massimo, Lamanna
Allenatore: Vincenzo Torrente

U.S. Viterbese 1908 (4-3-1-2): Fumagalli; Semenzato, D’Ambrosio, Martinelli, Urso; Calcagni, Iuliano, Adopo; Mungo; Volpicelli, Polidori (43ºst Bianchimano)
A disposizione: Bisogno, Polito, Ricci, D’Uffizi, Marenco, Alberico, Maffei
Allenatore: Alessandro Dal Canto

ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia
1º ASSISTENTE: Simone Biffi di Treviglio
2º ASSISTENTE: Marco Sicurello di Seregno
QUARTO UOMO: Fabio Cevenini di Siena

Ammonizioni: 24ºpt Iuliano (VT), 36ºpt Volpicelli (VT), 36ºpt Bonini (GU), 1ºst Mungo (VT), 9ºst Di Noia (GU), 17ºst Spalluto (GU), 37ºst Sarao (GU), 47ºst Redolfi (GU)
Espulsioni: –
Angoli: 3-1 per la Viterbese
Note: giornata fresca e coperta

By Valentino Cesarini

Appassionato di calcio e di giornalismo, conduttore di “Football Club” e opinionista di “Diretta Sport” per Telelazionord, segue le vicende della Viterbese, del Monterosi e dell’Active Network (calcio a 5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.