Il Flaminia cade ancora in trasferta nonostante la buona prestazione: è 2-1 per il Lornano Badesse, in questa 24a giornata di campionato, serie D girone E.
I rossoblu di mister Nofri si schierano così in campo: a proteggere la porta Opara, che potrá contare sulla difesa a 4 con Dominici, Gasperini, De Vito, Massaccesi, coadiuvati da Sirbu, Traditi, Garufi, Calentano, e sulla coppia d’attacco Ancillai-Sciamanna.
La formazione biancoazzurra è invece ordinata con un 3-4-1-2.
Alle 14:30 l’arbitro Antonio Di Reda decide che il match può iniziare, con alcuni dei giocatori ospitanti entrati sul terreno di gioco mostrando la bandiera a strisce della pace, (ricordiamo che il 50% dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza per la popolazione ucraina).
Al 17⁰ il primo calcio d’angolo per la Flaminia, occasione andata in fumo, con un Lornano Badesse che concede poco e cerca di mettere in difficoltà la squadra ospite come può. Chi si fa vedere di più e cerca di andare a segno é sicuramente il 10, Diarrasouba, insieme all’11 Lucatti.
Al 36⁰ un brutto fallo in area commesso da Gasperini su Lucatti fa guadagnare un calcio di rigore al Lornano Badesse, e fa perdere un elemento fondamentale in difesa, perché il rosso diretto rimediato significa giocare in 10 da qui in avanti.
Lucatti si incarica di battere dal dischetto e va a segno, spiazzando Opara, al 38⁰.
Si prospetta una partita di fuoco, in cui il Flaminia deve riunire le forze per tenere testa ai padroni di casa.
L’occasione viene creata da Sirbu al 41⁰ che sfrutta un intervento difensivo scomodo per rimediare un prezioso calcio di rigore.
Sciamanna é pronto: un tiro preciso che però viene respinto dai guantoni di Conti; sempre il numero 10 riesce a recuperare subito palla e con freddezza la mette dentro.
Si riparte al 44⁰ da un 1-1, tornando negli spogliatoi al 48⁰ con un pareggio.
Ore 15:33, inizia il secondo tempo e numerosi ragazzi per entrambe le formazioni iniziano a scaldarsi, in previsione di possibili cambi.
Prima sostituzione per i biancoazzurri: esce Discepolo, entra Mignani; poco più tardi entra Cecconi per Frosinini.
Doppia occasione per il Flaminia che in pochissimi minuti crea due belle possibilità, protagonista sempre Sirbu che non riesce però a concretizzare e Traditi dubbio gol non concesso dal direttore di gara.
Sciamanna è ora esterno, ricoprendo un ruolo non suo; escono poi Traditi e Ancillai, sostituiti rispettivamente da Ortenzi e Paun. Al 22⁰ del secondo tempo un’altra azione di Lucatti spiazza Opara: il risultato provvisorio è ora di 2-1.
Un pressing del Badesse davvero costante che sta mettendo spesso in difficoltà i ragazzi della Flaminia.
Punizione battuta da Sirbu sopra la traversa, arriva poi anche un giallo per Garufi, e un altro cambio proprio per quest’ultimo che lascia il posto ad Ingretolli, mentre Celentano esce per Barduani.
Viene ammonito anche Cecconi per un fallo commesso su Sirbu.
Al 38⁰ salvataggio provvidenziale di Opara che blocca il risultato, poi ultima sostituzione per i rossoblu, Carta per De Vito, ed ancora una volta una miracolosa palla salvata e messa in calcio d’angolo da Barduani evita che i padroni di casa mettano a segno il terzo.
Finisce così, con un amaro 2-1, risultato che fa salire il Lornano Badesse a quota 39 punti e rappresenta un’altra sconfitta in trasferta per la Flaminia che comunque ha giocato una signora partita, con un uomo in meno, senza abbassare mai la testa.
PAGELLE
OPARA 6
MASSACCESI 6.5
DOMINICI 6
DE VITO 6
GARUFI 6.5
GASPERINI 5
SIRBU 6.5
TRADITI 6.5
ANCILLAI 6
SCIAMANNA 7
CELENTANO 6
BARDUANI 6.5
ORTENZI 6.5
INGRETOLLI 6
PAUN 6
CARTA sv