Si riparte da Alessandro Dal Canto. Il tecnico veneto, dopo l’esonero di ottobre, è tornato alla guida della Viterbese per questo rush finale. La situazione dei laziali è un po’ complicata, con i gialloblù in penultima posizione, ma a solamente cinque punti dalla salvezza diretta. Mancano 8 gare, quindi un potenziale di 24 punti da conquistare e la Viterbese ha tutte le carte in regola per dare una svolta in positivo alla stagione. E’ ovvio che già dalla gara di domani allo Stadio del Conero di Ancona contro i marchigiani, è importante riportare almeno un punto, prima dello “spareggio” di martedì al Rocchi contro la Pistoiese.
L’AVVERSARIO
L’Ancona-Matelica è allenata dal cinquantenne Gianluca Colavitto che ama il 4-3-3 e lo ha usato da inizio stagione. I biancorossi si trovano in sesta posizione con 46 punti all’attivo e sono in piena zona play-off. Fra le mura amiche i marchigiani hanno giocato 15 gare di campionato, con un bilancio di 8 vittorie, 2 pareggi e 5 KO, mettendo a segno 24 reti e subendone 21.
Gli 8 successi sono arrivati contro Olbia (2-1), Pontedera (2-0), Lucchese (3-1), Imolese (3-2), Montevarchi (2-0), Siena (3-2), Vis Pesaro (3-1) e Grosseto (2-0). I 2 pareggi sono giunti al termine delle sfide contro Pescara (1-1) e Reggiana (1-1), mentre i 5 KO sono arrivati contro Fermana (2-1), Entella (3-1), Modena (1-0), Pistoiese (3-0) e Cesena (3-0). Nell’ultimo turno invece è arrivato un KO per 1 a 0 sul campo della Fermana.
Il capocannoniere dell’Ancona-Matelica è Alex Rolfini con 14 reti, seguito sul podio da Alessandro Faggioli con 11 e Marcello Sereni con 10 (a referto anche con 9 assist vincenti).
L’ARBITRO
A dirigere la gara sarà il Sig. Mattia Pascarella della Sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dal duo Mattia Regattieri (Finale Emilia) e Simone Piazzini (Prato). Quarto ufficiale la Sig.ra Deborah Bianchi di Prato.
In Serie C Pascarella ha diretto 57 gare, estraendo 229 cartellini gialli, 12 rossi e assegnando 11 calci di rigore.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono 5 i precedenti fra le due squadre giocati nelle Marche. Il bilancio parla di 1 vittoria locale e ben 4 pareggi, mentre la Viterbese non ha mai vinto sul campo dell’Ancona. Il primo match fra le due squadre risale al 30 aprile 1972 e i dorici vinsero 2 a 1. L’ultimo incrocio risale al 6 ottobre 2004 e finì 1 a 1 con rete locale di Ferraro e pareggio della Viterbese al 90’ con Perulli.
La cronaca in diretta, dalle 14:00, su Telelazionord, canali 94-629-848 e sulle pagine Facebook Telelazionord e Diretta Sport Viterbo, sabato 12 marzo 2022, con Luca Tofani e Beatrice Grani. Dallo Stadio del Conero di Ancona, Claudio Petricca.






