La scuola di formazione professionale “Ivan Rossi” di Civita Castellana è stata teatro della presentazione di “XC Motorsport Technical Experience”, progetto ideato e organizzato dall’asd “XC Motorsport”. Si tratta di un progetto che metterà in simbiosi gli studenti del corso di meccanica con il mondo delle competizioni automobilistiche, pronti a diventare protagonisti nel corso della stagione agonistica il cui inizio è ormai alle porte. Erano presenti al d-day dell’iniziativa il preside dell’”Ivan Rossi” Luca Crocoli, e con lui il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri, il presidente dell’Asi provinciale Andrea Sebastiani, oltre a Patrizio Belli ed Eugenio Stelliferi, rispettivamente dirigente e consigliere delegato alla formazione per la provincia viterbese. E ancora il presidente e il direttore sportivo dell’XC Motorsport Stefano Bosi e Fabrizio Massaini, affiancati a loro volta dai piloti della scuderia (Giorgio Massaini, Mario Benvenuti e Luigi Gallo), oltre ai preparatori delle vetture Giordano Giovannini, Daniele Tarani ed Emanuele Ceccarelli.

A sviluppare al cospetto della platea il progetto è stato Fabrizio Massaini, pronto a illustrare come «gli studenti saranno portati ai box durante i fine settimana di gara, per conoscere e approfondire le tematiche tecniche relative alle vetture da competizione». «Inoltre – ha poi aggiunto – affronteranno lezioni frontali durante l’orario scolastico, tenute da tecnici qualificati e dai piloti della scuderia, e con loro approfondiranno i temi di maggiore importanza legati alla messa a punto e alla manutenzione delle vetture da competizione».
Patrocinata dalla Provincia di Viterbo, l’iniziativa vuole creare figure spendibili, al termine del percorso di studi, nel mondo dello sport automobilistico o di avviarle a un percorso di alta professionalizzazione nel mondo del Motorsport.