I “ragazzi terribili” dell’Active Network scrivono un’altra puntata di una stagione che fino a oggi è stata praticamente straordinaria. Il campo della Tombesi Ortona, piccolo nelle misure ma caldo sugli spalti, è espugnato con un netto e meritato 8-4. I ragazzi di mister David Ceppi (complimenti), che ha indossato per tutta la gara una maglietta con la scritta “NO ALLA GUERRA”, prima sono andati sotto, poi hanno ribaltato la situazione, poi si sono fatti raggiungere, ma nel momento più caldo e difficile, hanno tirato fuori tutta la loro esperienza e tecnica, portando a casa tre punti importantissimi per il morale e per la classifica. Primo posto sin dalla prima giornata, solo due sconfitte stagionali (la gara farsa di Coppa Italia non può essere considerata) e un gruppo squadra che rema tutto nella stessa direzione, per raggiungere un sogno…

L’avvio premia subito i locali che passano con Bordignon dopo 4’36”, bravo a battere Mambella. Il pubblico spinge i loro giocatori, trascinati da Borsato, ma soprattutto da Dell’Oso, che nega la gioia del goal ai viterbesi in almeno tre circostanze, ma nulla può al 12’ sulla conclusione di Lamas. Il primo break lo piazza l’Active nel giro di 42”, a un minuto dall’intervallo, quando prima Senna, poi Persec portano il punteggio sul 3-1.

La ripresa è divertente e giocata su ritmi altissimi. L’Active sfiora il colpo del KO in ben quattro occasioni, ma il portiere locale è in serata di grazia e para praticamente tutto. La Tombesi, si affida a Borsato e dopo il 3-2 di Romagnoli (al 5’), proprio il pivot al 16’02” pareggia con un colpo di testa, grazie anche all’unico errore della squadra viterbese. Il pareggio però dura appena dieci secondi, perché Senna fa 4-3. Il finale è al cardiopalma. Il pubblico (alcuni sistemati dietro la panchina dei viterbesi ad offendere e scaldare l’ambiente) ci crede, ma la voglia di vittoria dell’Active è maggiore. Davì fa 5-3, prima che l’ex Mambella dalla sua porta insacchi per il 6-3. Partita finita? La Tombesi prova a rifarsi sotto con Borsato, ma nell’ultimo minuto, prima Lamas, poi ancora Davì fissano il punteggio sul definitivo 8-4.

A fine gara per l’Active Network, ha parlato il brasiliano Leo Senna, autore di una doppietta. “È stata una partita molto combattuta in un campo di piccole dimensioni con una squadra molto esperta. Ci siamo comportati bene in una gara molto intensa. Sapevamo che non sarebbe stato facile e loro avevano un palazzetto pieno dalla loro parte. Noi dobbiamo continuare su questa strada lavorando con concentrazione. Da noi ogni ragazzo gioca per la squadra e i compagni ed è la caratteristica più bella di questa squadra. Ora testa al prossimo impegno che è con la Mirafin”.

Nel prossimo turno al Palacuas arriva la Mirafin, squadra che si trova in penultima posizione. Guai però ad abbassare la guardia, anche perché la vittoria dell’andata fu sofferta. L’obiettivo dei viterbesi è quello di arrivare allo scontro contro l’Ecocity Genzano con un margine di almeno 4 punti, per essere ancora padroni del proprio destino.

By Valentino Cesarini

Appassionato di calcio e di giornalismo, conduttore di “Football Club” e opinionista di “Diretta Sport” per Telelazionord, segue le vicende della Viterbese, del Monterosi e dell’Active Network (calcio a 5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.