Sono pochi i minuti restanti allo scattare delle 14:35, oggi match posticipato di 5 minuti in segno di rispetto per la situazione Ucraina. L’arbitro, Maria Sole Ferreri Caputi di Livorno è pronta a fischiare il calcio di inizio, assistita da Severino Antonio (sez. Campobasso), dal II assistente Tinello Nicola di Rovigo e dal IV ufficiale Russo Marco di Torre Annunziata. Oggi allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo non ne fa da padrone di certo il bel tempo, forte vento ed assenza di sole; sole che invece continua a splendere sul Monterosi Tuscia FC. Quest’ultima è stata infatti protagonista di ben 3 vittorie consecutive, di cui una in “casa” (che proprio “casa” non è) e due in trasferta, tanto da portare la squadra matricola della Tuscia in undicesima posizione a quota 36 punti. Il Monterosi si trova in piena posizione salvezza.
Ad occupare invece l’ultima posizione che chiude la zona Play Off è proprio la rivale di questa 29esima giornata di campionato, l’ASD AZ Picerno.
La squadra è a quota 39 punti, sconfitta nello scorso match al San Nicola Di Bari dai padroni di casa. Mister Menichini ha deciso di affidarsi nuovamente ad un 3-5-2, difesa schierata con Mbende, Rocchi e Borri. Centrocampo composto invece da Parlati, Adamo, Milani, Franchini e Cancellieri, ed infine la coppia d’attacco Costantino-Ekuban. La porta è invece nuovamente protetta da Alia.
Per quel che riguarda la squadra ospite Mister Colucci ha optato per un 4-3-3. La squadra lucana, per portare a casa i 3 punti, decide di schierare in difesa Finizio. Garcia Rodiguez, De Franco e Setola; al centrocampo Dettori, Viviani e De Ciancio, poi tridente d’attacco: D’angelo-Gerardi-Reginaldo. In porta Viscovo. Non sono invece presenti per squalifica Errico per il Monterosi Tuscia e De Cristofaro per il Picerno.
Sono i primi minuti di Match, esattamente 2, la squadra di casa, tramite un fallo, guadagna una buona occasione che Cancellieri però non sa sfruttare; ci prova poi Adamo al 12’ ma la sua corsa sotto porta viene interrotta dalla difesa ospite.Il Picerno ha una buona occasione al 18’, grazie ad un fallo commesso a loro favore, occasione non ben sfruttata da Dettori e poi da Finizio, anche complice un forte vento che in questa parte di gara è favorevole per l’altra metà campo. Buono il tentativo al 22’ del giovane Milani con un calcio d’angolo guadagnato, che non porta però alla conclusione sperata. Il Monterosi continua la sua corsa verso la porta, ci prova Costantino al 26’ con un bel tentativo ma che non porta di nuovo alla conclusione. È il 37’ minuto del primo tempo che l’occasione viene concessa dall’arbistro Ferrieri Caputi al Picerno, ma che con D’Angelo non riesce a sfruttare. Adamo per il Monterosi prova al 39’ a calciare in porta, ma la palla finisce senza alcun problema tra le braccia di Viscovo. In questi ultimi minuti di primo tempo il possesso palla è esclusivo del Monterosi, con un Cancellieri che sembra si sia acceso ed un Milani che, in perfetta forma, prova di nuovo a sfruttare l’occasione concessa dall’arbitro. Si conclude esattamente al 45’ minuto questo primo tempo, senza alcun minuto di recupero concesso e con i guanti puliti di Alia e di Viscovo, tolta la prevedibile conclusione di Adamo. In questa prima parte di gara ottima la prestazione della difesa dei padroni di casa Mbende, Borri e Rocchi. Le squadre si ritirano negli spogliatoi ed il match rimane fermo sulla conclusione dello 0-0.

Il secondo tempo
Si riprende con il match all’8′, un po’ come un deja-vù del primo tempo, l’arbitro concede al Monterosi un’occasione ma Cancellieri non riesce a sfruttarla; in questa parte di gara sarà il Monterosi a subire l’effetto negativo del vento. Il Picerno cerca al 12’ con Dettori la risoluzione della partita ma Alia non si fa di certo trovare impreparato, confermando così il punteggio dello 0-0. Il 15’ minuto è caratterizzato tra un dissing tra le due squadre che porta alla rimessa laterale di Finizio, pochi minuti dopo sempre il Picerno con De Franco sbaglia un tiro in porta. Dettori ci prova, sempre per i lucani, con un calcio d’angolo al 22’ che non trova però soluzione. Per il Monterosi al 25’ ci prova Cancellieri ma la conclusione è direttamente sui guantoni di Viscovo. Al 30’ Mister Menichini sacrifica Ekuban per Caon, conservando il 3-5-2. Al 33’ ci pensa il numero 8 Franchini a siglare il goal che sposta l’esito della partita ad un 1-0 per i padroni di Casa. Sorprendenti le azioni di Adamo e Mbende che hanno portato alla conclusione di Franchini. Al 38’ mister Menichini azzarda il secondo cambio Buglio per Costantino. Colucci anche opta per due sostituzioni : entra Vivacqua e Pitarresi ed esce Finizio e D’Angelo. Al 43’ Colucci continua con i cambi, Di Bio per Garcia R ed Esposito per Reginaldo. Il 45’ è fatale per il Monterosi, l’appena entrato Di Bio sigla il goal del pareggio approfittando della difesa bianco rossa. Sono 4 i minuti di recupero che vengono assegnati ma che non sono sufficienti per sbloccare l’esito del match. Al 94’ Monterosi Tuscia FC – AZ Picerno si conclude con 1-1. Le due squadre rimangono quindi con una distanza l’una dall’altra di 3 punti: peccato l’occasione mancata dei bianco rossi di conquistare l’ultimo posto della zona Play-Off ma la piena salvezza rimane comunque confermata.
Pagelle
ALIA MARCO 6
CANCELLIERI DAMIANO 6/
BORRI LORENZO 6/
FRANCHINI SIMONE 7
MILANI ANDREA 6/
ADAMO E.PIO 6/
PARLATI SAMUELE 6
ROCCHI GABRIELE 6
MBENDE M.E 6/
EKUBAN J.A 5/
COSTANTINO ROCCO 6/
CAON ( sost Ekuban ) 6
BUGLIO (sost Costantino ) sv
PICERNO 6
All MENICHINI LEONARDO 6
Arbitro 6