Il cuore del Monterosi è grandissimo! La squadra di Menichini espugna il Nuovo Romagnoli di Campobasso per 2-1 e ottiene la terza vittoria consecutiva. Tre punti pesantissimi e meritati per i viterbesi, che dopo aver rischiato di andare sotto con un rigore parato da Alia a Rossetti (non sbagliava un penalty dal dicembre 2019), sbloccano il match con Artistico, al secondo centro consecutivo. Nel finale succede di tutto. Rete annullata al Campobasso, legno colpito da Caon, raddoppio del Monterosi su rigore con Parlati e perla, inutile, di Rossetti nel recupero per il definitivo 2-1. Il Monterosi sale a quota 36 punti, a solo tre punti dai play-off, e sempre con sette punti di vantaggio sulla zona play-out. Sabato al Rocchi arriva il Picerno. L’occasione è ghiotta per sognare in grande e mettere una seria ipoteca sulla salvezza, ma guai ad abbassare la guardia.
Cudini opta per il 4-3-3, mentre Menichini risponde con il solito 3-5-2. Partita equilibrata nei primi minuti, con le due squadre che provano subito a farsi vedere in fase offensiva. Dopo una buona occasione capitata sui piedi di Artistico, i locali rispondono con Liguori che però ma ca il tap-in vincente da buona posizione. Con il passare dei minuti il Campobasso prova ad alzare il ritmo, ma è il Monterosi al 27’ a sfiorare il vantaggio con una punizione di Parlati dal limite, respinta dal portiere di casa Raccichini. L’ultimo sussulto della prima frazione è dei rossoblù con un colpo di testa di Tenkorang che chiama alla grande risposta Alia.
Ripresa che si apre con un cambio per parte: nel Monterosi entra Tartaglia per Basit, nel Campobasso Merkaj prende il posto di Di Francesco. La partita del giocatore biancorosso (Tartaglia) dura appena un quarto d’ora perché al 60’ si fa male ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al minuto 64’ episodio che potrebbe cambiare il corso del match, perché Liguori viene steso in area da un difensore viterbese e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Rossetti che però si fa ipnotizzare da Alia. Lo stesso portiere albanese, due minuti dopo è ancora superlativo a salvare i suoi sul colpo di testa da posizione ravvicinata di Menna. Il Monterosi sembra essere alle corde, ma al minuto 78’ i viterbesi passano in vantaggio. Pallone al bacio di Milani per Artistico, bravissimo a scattare sul filo del fuorigioco e trafiggere Raccichini. Il finale di match è bellissimo e al cardiopalma. Al minuto 80’ goal annullato per fuorigioco ai locali dopo un palo colpito da Bontá e pochi secondi dopo è Caon dall’altra parte a colpire un legno. Al 90’ Caon si invola sul versante sinistro e viene messo giù in area. Dagli undici metri si presenta Parlati che con un delizioso cucchiaio fa 2-0. Match finito? Neanche per sogno, perché al 91’ Rossetti si inventa un super goal e riapre il match. Gli ultimi cinque minuti di recupero (6’ totali) sono vissuti con il cuore in gola, ma nonostante il forcing dei locali, il Monterosi può festeggiare una vittoria importantissima.
LE PAGELLE DI CHIARA SALVATORI
MONTEROSI
ALIA 7,5
ROCCHI 6,5
BORRI 6,5
MBENDE 6,5
ERRICO 6 – dal 71’ MILANI 6,5
BASIT 6 – dal 46’ TARTAGLIA s.v – dal 60’ D’ANTONIO 6
FRANCHINI 6
PARLATI 7,5
CANCELLIERI 6
EKUBAN 6 – dal 71’ CAON 6,5
ARTISTICO 7
Allenatore: MENICHINI 7,5
CAMPOBASSO 6
Arbitro: GIACCAGLIA 6