Un Monterosi praticamente perfetto espugna lo stadio Marcello Torre di Pagani con un netto e meritato 3-0. Un successo importantissimo per la classifica, visto che la squadra di Menichini, che festeggia la centesima vittoria da allenatore, sale a quota 33 punti, portandosi a soli tre punti dai play-off e allontanando la zona play-out, che ora è distante sette punti.

Sia Grassadonia che Menichini optano per lo stesso modulo: 3-5-2. Per i viterbesi il tandem offensivo è formato da Costantino ed Ekuban, mentre i locali rispondono con Diop e Tommasini.

Nonostante la posta in palio sia altissima, la gara sin dalle prime battute è divertente e giocata a viso aperto dalle due compagini. Nel giro di un minuto prima è Verde del Monterosi a chiamare in causa Baiocco, poi sul capovolgimento di fronte Alia è bravo a dire di no a Manarelli. Con il passare dei minuti, si rendono più pericolosi i locali con Sbampato e Diop, ma Alia in entrambe le occasioni è attento. Nel finire della prima frazione, Costantino mette i brividi con un colpo di testa a Baiocco, e proprio a pochi secondi dall’intervallo il Monterosi passa in vantaggio. Punizione di Cancellieri in mezzo all’area, dove Rocchi anticipa tutti e fa 1-0. Primo goal nei professionisti per il numero 23 biancorosso.

Ripresa che si apre con la Paganese che prova a spingere sull’acceleratore, ma la squadra di Menichini tiene bene senza rischiare nulla. Iniziano i cambi sia da una parte che dall’altra e al 62’ ai locali viene annullato un goal per fuorigioco. Pallone che vaga all’interno dell’area piccola, Diop serve Tommasini che batte Alia. La bandierina dell’assistente però è alzata e il direttore di gara annulla. Match che si scalda dieci minuti più tardi quando la Paganese rimane in dieci per il rosso diretto sventolato ai danni di Celesia, autore di un brutto fallo ai danni di Errico. Con l’uomo in più e con le praterie concesse dai locali, il Monterosi al 77’ chiude la pratica. Artistico in contropiede viene servito da Parlati, trovandosi a tu per tu con Baiocco e lo batte senza difficoltà. In pieno recupero arriva anche il tris del Monterosi con Franchini che sigilla una prestazione superlativa con il goal del tre a zero.

By Valentino Cesarini

Appassionato di calcio e di giornalismo, conduttore di “Football Club” e opinionista di “Diretta Sport” per Telelazionord, segue le vicende della Viterbese, del Monterosi e dell’Active Network (calcio a 5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.