Detto da Voi, 18esima puntata, in diretta su Telelazionord, venerdì 18 febbraio, dalle 21:00.

In questa puntata parliamo della protesta degli allevatori sul costo del latte. Gli allevatori della Tuscia sono scesi in strada martedì scorso per protestare contro gli aumenti delle materie prime, l’aumento dei costi dell’energia, il prezzo del latte. Con i trattori hanno dato vita a un corteo che si è mosso alla periferia della città fino a raggiungere piazza del Comune. Contemporaneamente in prefettura i loro rappresentanti, il presidente di Confagricoltura Viterbo, Remo Parenti, Cia e Coldiretti si sono incontrati con il prefetto e con il sottosegretario all’agricoltura, Francesco Battistoni. Le organizzazione di categoria che hanno chiesto di intervenire interventi sui costi dell’energia, cresciuti del 150% con un aumento del costo di produzione del 60%, e di applicare il decreto sulle pratiche sleali in base al quale la remunerazione del produttore non deve essere inferiore al costo di produzione.

In studio con noi, il presidente di Confagricoltura Viterbo, Remo Parentiil presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici e Giuseppina Polidori, imprenditrice titolare dell’Azienda Agricola Pampana di Soriano nel Cimino.

“Lo choc della pandemia ci ha reso tutti più vulnerabili e ha amplificato fatiche e problemi che c’erano già prima. In particolare, voglio sottolineare l’urgenza e l’esigenza di prenderci in carico la situazione degli adolescenti perché credo che fra tutte le persone della nostra città i segnali più gravi arrivano proprio dai giovani. La cosa che mi preoccupa di più è l’aumento dei suicidi nella fascia 15-29 anni. Il suicidio è diventata la terza causa di morte per questa fascia d’età e ovviamente è un dato che ci inquieta, ci preoccupa, se ne parla poco anche perché è difficile da affrontare, ma deve farci fare un passo in avanti molto rapido e deciso”. Lo ha detto il l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé. Del disagio giovanile ne parliamo con il Dott. Stefano Scatena.

Centro Storico ed elezioni amministrative a Viterbo: con noi in studio Giulio Della Rocca e il candidato Giovanni Scuderi.

Il Borgo della Domenica

Si finisce con il Borgo della Domenica curato da Daniela Proietti che ci porta a Chia: in studio Francesca Pandimiglio e Massimo Agneni che ci parleranno iniziando del borgo partendo dagli Etruschi e arrivando fino a Pasolini.

Potete partecipare inviando le vostre domande al numero 3204046009, tramite messaggio Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.