Partiamo dal brutto episodio che ha coinvolto l’argentino dell’Active Nicolas Lamas e il giocatore dell’Italpol Del Ferraro a metà secondo tempo. Il giocatore dell’Active ha palla, supera due avversari prima che Del Ferraro, gli rifila una manata volontaria sul viso. L’arbitro incredibilmente estrae solamente il cartellino giallo: per l’argentino fattura del setto nasale. Dolore, attutito dalla bellissima vittoria in rimonta dell’Active Network che stende l’Italpol, che sul 2-0 dopo otto minuti forse aveva creduto di fare lo scherzo ai “ragazzi terribili” di Ceppi. Ma proprio perché i viterbesi sono un grande gruppo, la rimonta è servita in appena 2’23’’ (fra il 13’ e 16’) grazie ai goal di Romano, Senna e Persec. Viterbesi che rimangono primi in classifica salendo a quota 37, mentre l’Italpol rimane ferma a quota 15 con cinque punti di vantaggio sulla zona play-out.
Il 5-4 finale è segno di due squadre che si sono affrontate a viso aperto e di due squadre ben costruite, nonostante i 19 punti che li separavano prima del match. Ma come spesso accade, sono proprio queste partite le più insidiose. L’Italpol alla ricerca di punti importanti per evitare i play-out al Palacus partiva a razzo e prima Batella e poi Paulinho portavano sul doppio vantaggio gli ospiti. Nel mezzo, due-tre occasioni create dagli uomini di Ceppi, ma sprecate malamente. La gara si accende dopo un time-out dei locali, che rientrano più cattivi. Andrea Romano fa 1-1 al 13’36’’ e il match cambia direzione. Al 15’37’’ triangolazione Senna-Lamas, con il primo che insacca con un preciso sinistro. Passano appena 22’’ e Curri serve un assist al bacio per Persec. Rimonta viterbese già nella prima frazione.
Nella ripresa il copione non cambia. L’Italpol non riesce a reagire e l’Active dopo 2’44’ trova il 4-2 con la doppietta personale dell’argentino Martin Persec. L’inerzia del match va verso Viterbo e al minuto 7’48’’ Giacomo Lamedica trova il 5-2. L’Italpol però non si arrende e la gara diventa anche spigolosa per i due arbitri che sbagliano anche qualche decisione. Nel finale, i romani mettono il portiere di movimento e trovano due reti con Del Ferraro e Batella, che fissano il punteggio sul definitivo 5-4.
Per l’Active una vittoria importantissima per la classifica e per il morale, visto che è arrivata con diversi elementi infortunati e altri con problemi fisici. Prossimo impegno sabato sul campo della Nord Ovest. Sarà una gara difficile, perché i locali sono alla ricerca di punti salvezza e al Palacus all’andata hanno fatto una buonissima prestazione. Sicuramente assente capitan Davì, che sarà fermato dal giudice sportivo.
Tra i protagonisti anche lo sfortunato argentino Lamas che a fine partita ha commentato: “La squadra ha giocato bene tutta la partita rimanendo sempre unita. Ci abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo lavorato bene in settimana”.