Salgono a 15 le regioni in giallo: da lunedì anche Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d’Aosta passeranno dalla zona bianca a quella gialla. Nell’ultima settimana le 4 regioni hanno infatti superato le soglie “gialle” del 10% di intensive e del 15% di ricoveri ordinari. I dati sono: Abruzzo (13,3% e 18,7%), Emilia Romagna (15,7% e 19,4%), Toscana (17,2% e 17,9%) e Val d’Aosta (15,2% e 42,4%).

Queste quattro Regioni si sommano alle altre undici che sono già colorate di giallo dalle ordinanze del Ministero della Salute. Cioè Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e le Province autonome di Bolzano e Trento.

In G.U. il nuovo decreto

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore da oggi l’ultimo decreto legge anti-Covid, contenente anche l’obbligo vaccinale per gli over 50 e il conseguente divieto d’accesso ai luoghi di lavoro senza Super green pass in questa fascia d’età. Coloro che non esibiranno il super pass sul proprio luogo di lavoro dovranno pagare tra i 600 e i 1.500 euro di multa. In caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale si applica invece una sanzione di 100 euro.

Tamponi, sintomi e contatti: ecco che cosa fare

È del 31 dicembre il nuovo decreto che stabilisce lo stop alla quarantena per vaccinati con 3 dosi. Le novità: niente quarantena per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario o siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, con obbligo di indossare mascherine tipo FFP2 per 10 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.