Prezzo calmierato mascherine FFP2, c’è l’accordo raggiunto con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite per la vendita delle mascherine Ffp2 presso le farmacie aderenti. Il prezzo concordato è pari a 0,75 euro a mascherina.
Secondo le nuove norme contenute nella circolare del Ministero della Salute le mascherine Ffp2 sono obbligatorie per spettacoli al chiuso, sale teatrali, concerti, cinema e musica dal vivo. Per il pubblico di competizioni sportive, sia al chiuso che all’aperto. Sui mezzi di trasporto: quindi aerei, navi e traghetti. Intercity e Alta Velocità; autobus e pullman di linea sia locale che interregionale e di noleggio; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale. Nei casi di isolamento preventivo e quarantena.
Il governo, come ha anticipato anche la consulente del ministro della Salute Speranza Sandra Zampa, sta pensando di far scattare l’obbligo di mascherina FFp2 in classe, in vista della ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, come avevano chiesto anche i presidi prima dell’inizio delle vacanze: “Quando il governo ha varato le ultime norme gli istituti erano già chiusi per la pausa natalizia. Adesso c’è ancora tempo per introdurle, visto che il Cdm si riunirà il 5, e mi sembra che si vada verso quella direzione”, ha detto l’esponente dem. Una misura simile potrebbe evitare il ritorno alla dad, ed eventuali discriminazioni per gli studenti non vaccinati.