Vaccino per tutti: aperte le prenotazioni per la terza dose da oggi per coloro che abbiano concluso da 5 mesi il ciclo vaccinale.

Da mercoledì 1 dicembre partono le somministrazioni della terza dose di vaccino Covid per tutti gli over 18, come aveva annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza la scorsa settimana. L’obiettivo del Governo, come ha precisato il sottosegretario Andrea Costa, è quello di procedere al ritmo di 400mila inoculazioni al giorno per poter aumentare la protezione contro il virus e la nuova variante Omicron e salvare il Natale. Così, dalle prossime ore tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni d’età potranno prenotarsi e ricevere la dose di richiamo con vaccino Pfizer o Moderna, con la quale riceveranno anche un nuovo Green pass che avrà validità di 9 mesi e non di 12.

Chi deve fare la terza dose

La terza dose di vaccino Covid è disponibile per tutti gli over 18 che abbiano completato da almeno 5 mesi (150 giorni) il ciclo vaccinale. Dopo i soggetti fragili e gli immunodepressi, il personale sanitario, gli ospiti e i dipendenti delle Rsa, gli over 60 e poi ancora gli over 40, la vaccinazione con la dose booster è aperta a tutti i maggiorenni.

Dopo quanto tempo fare la terza dose di vaccino

Stando alle nuove indicazioni del Ministero della Salute ed Aifa, la terza dose del vaccino Covid va fatta dopo cinque mesi dalla somministrazione della seconda, e non più dopo sei. “Consigliamo di aspettare almeno tre/sei mesi”, ha precisato Sergio Abrignani, immunologo del Cts, sottolineando comunque come non ci sia “una tempistica precisa”.

Come prenotare nella Regione Lazio

Le modalità di prenotazione del vaccino di richiamo restano invariate: tramite portale, per l’appuntamento agli hub, presso le farmacie e i medici di base. Il sistema collocherà l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile. Sono state rimodulate le disponibilità degli slot di prenotazione, disponibili oltre 2 milioni e 500 mila posti tra il mese di dicembre e gennaio. Dal 1° di dicembre disponibili oltre 40 mila posti al giorno.

Il portale per accedere alle prenotazioni è disponibile a questo link:

https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home?fbclid=IwAR3pM3zFsP8lfNElzMgVybr_pzuERxXPXuU-bCPVBNFVe32dZLBztOGj-hU

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.