Torna su Telelazionord la prima serie di “Gundam”, quella che ha dato il via alla lunga e fortunata saga, e torna nella sua versione storica, passata sugli schermi all’inizio degli anni ’80. Verrà riproposta dal 18 gennaio sul circuito Supersix, all’interno del contenitore Ka-Boom, tutti i giorni alle 7.00 e alle 17.30.
“Gundam” sarà trasmesso in una nuova edizione rimasterizzata, ma nella sua versione “vintage”, ovvero esattamente come andò in tv per la prima volta oltre 40 anni fa, con la sigla italiana e il doppiaggio storico. Tornerà quindi il protagonista Peter Rei con la voce di Saverio Garbarino. E i nostalgici potranno rivedere la serie con i titoli degli episodi e i nomi dei personaggi del primo adattamento. Sarà anche l’occasione per riascoltare la sigla cantata da Mario Balducci con lo pseudonimo Peter Rei, con testo di Andrea Lo Vecchio e musica e arrangiamento di Detto Mariano.
Il cartone, intitolato in originale Kidō senshi Gandamu è stato realizzato nel 1979 da Yoshiyuki Tomino e dallo staff creativo della casa di produzione Sunrise sotto lo pseudonimo collettivo di Hajime Yatate. Diretto dallo stesso Tomino e composto da 43 episodi.
La storia è ambientata nell’anno 0079 dell’era spaziale. Peter Rei, un sedicenne che vive sulla colonia orbitante Side 7, si ritrova a respingere un attacco nemico alla nave spaziale Base Bianca, alla guida di un nuovo tipo di macchina da combattimento: il modulo Gundam RX-78.