Stasera seconda puntata di “Luce Nuova sui fatti”, il programma condotto da Gaetano Alaimo: puntata dedicata alla politica e, come tema portante, al rischio della realizzazione in un sito della Tuscia del deposito nazionale di scorie nucleari.
Dopo che, nella giornata del 5 gennaio scorso, il governo ha desecretato e reso pubblica la Cnapi (Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito nazionale di scorie radioattive), si è subito mobilitato il mondo politico, imprenditoriale e sociale della Tuscia per dire un no secco a questa ipotesi.
Tante le incognite in questo momento, perché su 67 siti idonei ad ospitare il deposito ben 22 sono situati nella provincia di Viterbo. Quello che preoccupa di più è che il sito per le scorie nucleari, una volta scelto e realizzato, sarà definitivo e assorbirà tutti i rifiuti radioattivi ora distribuiti in siti di stoccaggio provvisori in tutta Italia.
Per conoscere approfonditamente le strategie che i rappresentanti delle istituzioni locali della Tuscia metteranno in atto per respingere l’ipotesi del deposito di rifiuti nucleari, abbiamo invitato in studio alcuni tra i più importanti Sindaci del territorio.
In studio i seguenti primi cittadini: Giovanni Arena (Sindaco di Viterbo); Luca Giampieri (Sindaco di Civita Castellana); Luca Profili (Sindaco di Bagnoregio); Fabio Bartolacci (Sindaco di Tuscania); Luca Benni (Sindaco f.f. di Montalto di Castro); Lina Novelli (Sindaco di Canino); Paolo Dottarelli (Sindaco di Bolsena); Stefano Bigiotti (Sindaco di Valentano).
“Luce Nuova sui fatti” andrà in onda in diretta, oltreché su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt e 5629 su sky) anche sulle pagine social.
Per informazioni e partecipare: 340/9409572 – lucenuovasuifattitln@libero.it