L’Iran ammette di aver abbattuto l’aereo di linea ucraino, per un errore umano. Il governo iraniano ha uficializzato che l’aereo è stato “erroneamente” e “involontariamente” preso di mira dalla difesa aerea iraniana una volta scambiato per “aereo nemico”. Tutti i 176 tra passeggeri e membri dell’equipaggio del 737 dell’Ukraine International Airlines sono morti a seguito dell’incidente. Fino a ieri l’Iran aveva negato di aver abbattuto il velivolo con un missile.
“Mercoledì poco dopo l’attacco dell’Iran alle basi militari statunitensi in Iraq – spiega il comunicato militare -, il sistema di difesa aerea iraniana è stato in allerta per contrastare ogni possibile ritorsione degli americani, poiché alcune osservazioni avevano indicato movimenti aerei statunitensi verso siti strategici iraniani”.
L’aereo ucraino avrebbe iniziato a volare vicino a un centro militare delle Guardie rivoluzionarie,e quindi considerato volo ostile.
Il ministro degli Affari esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha affermato che “l’errore umano” è colpa del “momento di crisi causato dall’avventurismo degli Usa”. In un post sul suo account Twitter, Zarifesprime”Il nostro profondo rammarico, le nostre scuse e condoglianze al nostro popolo, alle famiglie di tutte le vittime e alle altre nazioni colpite”.
Questo a conferma delle accuse dei Premier Britannico e Canadese dei giorni scorsi